Manuale per i nostri ospitI
L’appartamento è stato restaurato ed arredato di recente – speriamo che vi piaccia e vi accompagni in uno splendido soggiorno a Venezia.
In modo da rendere il vostro soggiorno più rilassante e che l’appartamento mantenga il più a lungo possibile la sua bellezza, vi forniamo un piccolo manuale per il suo uso:
Se avete domande, scrivete a hello@cannaregio4627.com
Ascensore:
Attenzione: chiudere sempre la porta interna dietro di sé sia montando nell’ascensore che uscendone, altrimenti l’ascensore non può ripartire. Aspettare sempre il rumore di fermo prima di scendere e aprire la porta, altrimenti è possibile rimanere incastrati e dover tornare al piano terra.
Porta dell’appartamento:
Con la chiave di mezzo, la più lunga si può chiudere con un massimo di quattro mandate delicate verso destra. Nell’aprirla, si effettua ancora un mezzo giro in più. Attenzione: All’apertura, tirare la porta verso di sé delicatamente con la mano sinistra, in questo caso dovrebbe andare tutto liscio. Ci vuole un po’ di pazienza e/o un po’ di sensibilità.
Aria Condizionata:
Il climatizzatore può essere utilizzato in ogni stanza grazie a un telecomando. Il telecomando funziona con ognuno dei tre apparecchi nascosti nel controsoffitto dell’entrata.
WI-FI:
La password del Wi-Fi si trova sulla parete sopra il telefono (+39 041 45 85 788) in entrata.
Ci sono due soundbox:
per quella mobile e blu – Megaboom3 – bisogna scaricare l’app apposita con cui connettervisi via Bluetooth.
L’altra, installata fissa all’entrata, si chiama Room1 e ci si può facilmente connettere via Bluetooth non appena si è connessi al Wi-Fi.
RACCOLTA DIFFERENZIATA:
Umido e rifiuto misto (raccolta giornaliera, tranne la domenica) non viene ancora diviso a Venezia, purtroppo. Si dividono invece carta e cartone (lunedì, mercoledì e venerdì) dalla plastica, alluminio e vetro (martedì, giovedì, sabato).
Vi preghiamo di portare l’immondizia la sera (dopo le ore 22, o la mattina prima delle 8 del mattino) sotto alle cassette delle lettere nell’androne al piano terra.
Per ogni sacco della spazzatura che non viene smaltito alla fine, è richiesta una commissione di 10 €. (Sfortunatamente, non è diverso dopo una serie di brutte esperienze!)
Video/telo per proiezione:
Bisogna srotolare il telo e questo si aprirà per essere sistemato in diverse posizioni. Ci sono diversi telecomandi per tutte le apparecchiature:
Bianco: per il proiettore ACER sistemato sul soffitto
Nero (grande) per il Soundbox Yamaha
Nero per il ricevitore satellitare TV HUMAX
Nero (piccolo e piatto) con tre tastiere per lo Switch a cui –all’occorrenza- si possono collegare il DVD-Player nella camera da letto o un computer.
Nero (con un anello) per l’Amazon Fire TV Stick: Codice di accesso: 4321
Tutti gli apparecchi (tranne lo Switch) vanno accesi manualmente.
La Soundbox Yamaha deve essere su HDMI per comunicare regolarmente con il proiettore.
Per la Switch bisogna scegliere la fonte dati tra il ricevitore TV, il Fire Stick o il computer (Al momento il ricevitore TV non funziona ancora!)
Il proiettore segna le fonti dati disponibili (HDMI e con un punto verde).
La cosa più facile è, con il telecomando nero (con l’anello di tasti) connettersi a internet con l’Amazon Stick. Se la homepage non fosse raggiungibile, ci si può connettere via app inserendo il codice sopracitato, 4321.
Una volta connessi, si possono guardare film e serie tramite il proprio account Netflix o usare i programmi del Fire Stick, tra cui ARTE, ARD e ZDF.
Riscaldamento:
Posto che i singoli termosifoni siano accesi, il riscaldamento può essere regolato centralmente da una tastiera in entrata. Abbiamo messo un tutorial su internet (nel nostro sito sotto “arredamento”, in fondo alla pagina), che speriamo possa risolvere ogni dubbio. Se dovesse diventare troppo caldo o freddo, si può modificare la temperatura prestabilita.
Finestre:
Le finestre si possono aprire verso l’esterno dal lato destro. Attenzione: perché questo sia possibile, il lato sinistro dev’essere chiuso. Non aprire completamente la finestra quando è già piegata verso l’esterno, o si rischia di scardinare la finestra sul lato superiore. Tutte le finestre sono complete di zanzariere. Se tenete le finestre aperte di sera, usate assolutamente le zanzariere. Ma attenzione: sono molto tese. Per toglierle, tirarle verso il basso lentamente e appena verso l’interno, così da permettere un arrotolamento accurato e senza danni.
In caso di forte pioggia: assolutamente chiudere le veneziane sul lato nord, sul balcone, la finestra tra frigo e armadietto delle stoviglie e tutte le veneziane in entrambe le camere da letto.
Cucina:
Il frigo produce acqua fredda (basta riempire il macchinario, sull’anta destra); o ghiaccio, a cubetti o a frammenti (anta sinistra). Per questo bisogna prendere dell’acqua in una caraffa e versarla con delicatezza da sopra oltre la grata nella bacinella sottostante. Attenzione: non versare troppa acqua o versarla in fondo alla grata. Se si formasse uno strato di ghiaccio, il macinatore smetterebbe di funzionare.
La macchina del caffè deve essere accesa dopo aver controllato (sul retro) il livello dell’acqua. Inserire il filtro desiderato nel portafiltro (più è piccolo, più sarà “espresso”), si macina caffè fresco e si spinge brevemente il manico del portafiltro verso la macchinetta. La macina si trova lì vicino, attaccato magneticamente. Il caffè macinato va pressato con fermezza, altrimenti non creerà la “crema”. Riattaccare sulla destra e porre la tazzina sotto il beccuccio. Scegliere il numero delle tazze, dopodiché sarà possibile far schiumare il latte. Sulla destra della macchina cambiare da “stand by” a “hot steam”. Indirizzare il montalatte verso il basso verso il graticcio più esterno, così che l’acqua calda possa uscirne. Dopo poco tempo inizia un rumore di colpi e inizia il vapore prodotto dal montaggio del latte. Poco prima dell’ebollizione, posizionare il regolatore di nuovo in modalità stand-by. Tenere la caraffina del latte vicino. Di nuovo piegare il montalatte sul graticcio e sciacquare brevemente in modalità “hot steam”. Dopo ciò, spegnere tutta la macchina. (C’è un tutorial sul nostro sito sotto “arredamento”, in fondo alla pagina).
Il forno è più o meno intuitivo, ma è settato su lingua tedesca. Sotto “Ofenfunktionen” (Impostazioni forno) è possibile scegliere calore proveniente da sopra o da sotto, ricircolo dell’aria, ricircolo a vapore (in questo caso, riempire con acqua il cassetto rotondo sulla destra) o anche una funzione per la pizza. Confermare premendo “ok”. Si possono selezionare diversi tempi di cottura.
Il fornello a gas è facile da usare con un’accensione automatica. Ma attenzione: i manici laterali delle pentole diventano facilmente incandescenti. Assolutamente da prendere solo con presine, che si trovano alla destra dell’angolo cottura.
L’armadietto sopra il lavandino è perfetto per far asciugare i piatti appena lavati.
Nell’armadietto sotto il lavandino si trova il bidone dell’immondizia, i sacchetti della spazzatura e le pastiglie per la lavastoviglie (in caso di utilizzo, siete pregati di ricomprarle!). Preferiamo non usare sacchetti di plastica.
Sotto al forno e al microonde si trova un “cassetto tecnico”, con tutto ciò che può esservi utile. Esplorate!
Luce:
Vicino al microonde potete trovare un interruttore rotondo e regolabile per la luce sull’area di lavoro. La luce sull’angolo cottura può essere regolata da un interruttore in entrata e può cambiare di colore e intensità, purché l’opzione sia attivata.
Bagno degli ospiti:
Non preoccupatevi se non trovate un interruttore all’esterno: la luce sul soffitto reagisce ai vostri movimenti e si accende e spegne automaticamente. La luce dello specchio e quella alla parete hanno invece degli interruttori, non confondeteli!
Bagno:
Abbiate pazienza con l’acqua calda. Arriva dalla cucina, dall’altro lato della casa: vi assicuriamo che diventerà calda!
Dopo la doccia usate il tergicristallo, appeso in alto sopra la tenda da doccia, altrimenti la splendida parete trasparente diventerà meno splendida molto in fretta.
Riponete il sedile di legno dopo la doccia in posizione verticale con il suo manico, semplicemente appoggiandolo alla parete mosaicata, così da mantenerne la bellezza.
Se doveste aver bisogno di nuovi asciugamani, si trovano nel più piccolo dei due armadi bianchi in entrata. In bagno troverete un cesto per la biancheria, nel caso gli asciugamani dovessero essere sporchi.
Terrazza:
Sedie in Teak aggiuntive e un ombrellone si trovano nella camera da letto affacciata sul balcone dietro all’armadio. Dietro alla tenda in entrata, in cima allo scaffale si trovano anche l’olio per il teak e un pennello, vicino al resto dei detergenti.
I colombi e i gabbiani trovano –nonostante la presenza di un’altana- la terrazza ahinoi molto confortevole come gabinetto, il metodo migliore per liberarsene in fretta è un foglio di carta da cucina e acqua calda, così da pulire le schifezze in fretta!